Bando di selezione esperti esterni per manutenzione e gestione del sito web

                          Bando di selezione esperti esterni per manutenzione e gestione del sito web 

 

                                                                          Il dirigente scolastico

- Visto l'art. 43, comma 3 del D.M. 129 del 2018 ai sensi del quale le istituzioni scolastiche possono stipulare contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l'arricchimento dell'offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;

- Visto l’art. 40 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 che consente la stipula di contratti a prestazioni d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti per sperimentazioni didattiche ed ordinamentali per l’ampliamento dell’offerta formativa e per l’avvio dell’autonomia scolastica;

- Visto l’art. 14, comma 3, del Regolamento in materia di autonomia scolastica, approvato con D.P.R. 8.3.1999, n. 275;

- Visto l’art. 7 commi 6 e seguenti del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;

- Vista la Circolare n. 2 dell'11 marzo 2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica;

- Visto il Piano dell'Offerta Formativa d'Istituto;

- Viste le disponibilità iscritte nel Programma annuale E. F. 2020;

- Considerato che le attività oggetto del presente bando non rientrano nelle ordinarie funzioni e mansioni proprie del personale in servizio;

- Considerato che l'Istituzione Scolastica ha verificato di non poter rinvenire la specifica competenza e la disponibilità presso il personale in servizio;

 

DISPONE

la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Istituto del presente bando per la selezione di un esperto esterno per l'attività di manutenzione, aggiornamento, gestione del Sito web dell’Istituto https://ipsiacernusco.edu.it/ della durata di tre anni.

 

Art. 1 - Destinatari e requisiti di ammissione

Può presentare domanda il personale scolastico ovvero tutti gli esperti del settore in possesso dei requisiti indicati al successivo punto 6.

L'esperto deve essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

a) essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione  europea;

b) godere dei diritti civili e politici;

c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che  riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti  amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

d) essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;

e) possesso di diploma scuola secondaria superiore, o universitario

 

Art. 2- Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice UTILIZZANDO IL MODELLO ALLEGATO AL PRESENTE BANDO, e firmata, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro sabato 12 settembre 2020.

La domanda può essere presentata direttamente, o inviata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede la data del timbro postale), o –preferibilmente- attraverso mail alla casella di Posta dell'istituzione scolastica all’indirizzo : istituto@ipsiacernusco.edu.it

La presentazione diretta può essere effettuata presso l'ufficio protocollo della Istituzione Scolastica  nei seguenti giorni ed orari: lunedì-venerdì ore 11.30-14.30.

 

Nella domanda i candidati devono dichiarare  sotto la propria responsabilità, quanto contenuto nel modello allegato al bando:

  • Cognome e nome;
  • Data e luogo di nascita;
  • Essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della comunità europea;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • Essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • Indicare l'indirizzo di posta elettronica al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa alla presente selezione.
  • Essere in possesso del titolo di Studio di cui all'art.2.
  • Dichiarare le pregresse esperienze rilevanti di cui all’art 4;
  • Dichiarare i termini dell’offerta tecnico economica secondo quanto contenuto nel modello allegato al bando.

 

In calce alla Domanda i candidati devono compilare la scheda di autovalutazione dell’offerta, ivi contenuta.

Va allegata  alla domanda la fotocopia del documento di identità in corso di validità

Non è necessario allegare CV, che dovrà essere consegnato dall'affidatario preliminarmente alla stipulazione del contratto.

 

Art. 3 - Valutazione comparativa dei candidati e commissione giudicatrice

La valutazione comparativa dei candidati é effettuata dalla Commissione allo scopo nominata dal Dirigente Scolastico  sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

 

Titolo

Punteggio

TITOLI

Laurea in Informatica/Ingegneria informatica

 

Laurea diversa

 

Master in  ______

 

Corso di specializzazione in________

 

Corso di formazione in_________

 

 

ESPERIENZE

 

Pregressa esperienza di collaborazione nel medesimo ruolo con istituzioni scolastiche

 

Pregressa esperienza almeno biennale di collaborazione nel medesimo ruolo con soggetti non scolastici

 

Appartenenza almeno triennale ai ruoli dell’amministrazione scolastica

 

Svolgimento di funzione di Animatore digitale, FS nuove tecnologie, o assimilato

 

 

OFFERTA TECNICO ECONOMICA

 

Ore di formazione annuali comprese nel pacchetto

 

Offerta economica

 

30 PT.

10  (6 se triennale)

 

5    (3 se triennale)

 

Punti per ogni titolo:  5

( fino a un massimo di 10 pt)

Punti per ogni titolo:  3

 ( fino a un massimo di 6 )

Punti per ogni titolo: 2

( fino a un massimo di 4 )

 

45 PT.

 

Punti per ogni precedente anno di esperienza : 3  

( fino a un massimo di 15 )

 

 Punti per ogni precedente anno di esperienza : 2.5  

( fino a un massimo di 10 )

 

  5

 

Punti per ogni precedente esperienza lavorativa : 3  ( fino a un massimo di 15 )

 

 

 

25 PT.

 

10 (migliore offerta)

 

15 (migliore offerta)

 

Offerta tecnico-economica:

  • Formazione: saranno assegnati 10 punti all’offerta contenente il numero maggiore di ore, con valutazione proporzionale delle altre offerte;
  • Offerta economica :  compenso max. 850 euro annuali (0 punti)

                                      compenso min.  500 euro annuali  (15 punti)

Le offerte intermedie riceveranno valutazione proporzionale

A parità di punteggio sarà data la preferenza ai candidati nell'ordine che segue:

-  abbiano riportato il maggior punteggio relativo alle esperienze lavorative presso altre scuole

 

Art. 4 - Pubblicazione graduatoria

All'esito della valutazione dei titoli verrà pubblicata la graduatoria provvisoria sul sito istituzionale_______

Entro dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria i candidati potranno far pervenire, in forma esclusivamente telematica all'indirizzo : istituto@ipsiacernusco.edu.it , eventuali osservazioni o richieste di rettifica del punteggio. Trascorsi i dieci giorni la graduatoria diventa definitiva.

 

Art. 5 – Contratto, durata e relativo compenso

Con il candidato selezionato all'esito della procedura di valutazione di cui al precedente articolo 3, il Dirigente Scolastico stipulerà un contratto di prestazione d'opera ai sensi degli artt.2229 e seguenti del codice Civile.

La prestazione dovrà essere svolta personalmente dall’esperto, che non potrà avvalersi di sostituti.

L’incarico si svolgerà nel periodo 1 ottobre 2020- 30 settembre 2023

Il compenso per la prestazione è quello risultante dall’offerta individuata quale destinataria della proposta contrattuale, sulla base del presente bando (v. art. 3), comprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali

(compresa l'IVA se dovuta).

A tal fine il candidato, all'atto della sottoscrizione del contratto, dovrà dichiarare di avere o meno superato i 5.000,00 euro nell'anno a titolo di prestazione d'opera occasionale.

Restano a carico del Committente i costi relativi all’utilizzo del provider prescelto.

Il compenso verrà corrisposto, per ciascun anno, entro il 30 ottobre, previa presentazione della notula di prestazione occasionale ( o di fattura se soggetti IVA)

 

Una volta trascorso tale termine, l’Istituto committente inadempiente pagherà al prestatore una penale di euro 10 euro per ogni giorno di ritardo successivo al terzo dalla costituzione in mora da parte del creditore (art.1219 c.c.).

E’ esclusa in ogni caso da parte dell’affidatario ogni interruzione della visibilità del sito on line.

Tale eventualità, a lui imputabile, farà decadere l’affidatario ad ogni diritto al compenso e lo esporrà alla richiesta di risarcimento nella misura delle sanzioni previste dalla normativa vigente a carico dell’Istituto inottemperante agli obblighi di legge.

 

Art. 6 - Attività oggetto dell'incarico

  • Gestione e manutenzione ordinaria del sito web esistente al fine di rispettare e migliorare i principi di elevata usabilità e reperibilità, chiarezza di linguaggio e semplicità di consultazione da parte dell’utenza.
  • Aggiornamento dei contenuti come previsto dalla normativa vigente.
  • svolgimento di attività di formazione rivolta al personale  di segreteria che affronterà la particolare complessità della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte di questa Amministrazione.

 

Il caso di inadempimento, pur se dovuto a causa di forza maggiore, si applicano le disposizioni in materiale di risoluzione del contratto. Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente accordo, il rapporto di collaborazione deve intendersi regolato dalle norme contenute negli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile.

In caso di recesso anticipato l’Istituto sarà tenuto esclusivamente al pagamento del compenso per l’opera svolta sino al momento del recesso.

 

Art. 7 - Disposizioni finali

Ai sensi del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 e successive modificazioni l’Istituto s’impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per i fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica della selezione dell'esperto ai sensi del presente bando.

Per quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio alla vigente normativa nazionale e comunitaria.

Il presente avviso è pubblicato sul sito dell'Istitutonella Sezione "Area Pubblicità Legale".

 

Cernusco sn, 27 agosto 2020

 

ALLEGATO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (CLICCA)

 

                                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                 Nicola Ferrara

                                                                                                                                                           Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                             ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

Anno Scolastico: 
2020/21
Riferimento ufficiale: 
Prot. 1426/VIII.1 del 27.8.2020
amministrazione trasparente: